Rassegna web sulla TAZ in Val Lomasona (Trentino, 1-2-3/05/25)

 

TAZ DI NUOVO SOTTO ATTACCO: LACRIMOGENI AD UNA TAZ IN TRENTINO

8 poliziotti feriti, la protesta dei sindacati

– 🔊 FREESPRING TRENTINO – REPRESSIONE FALLITA –

🔂1-2 Maggio, Val Lomasona (TN) – Gli organizzatori decidono di spegnere la musica e smontare il sound nel pomeriggio di venerdì 2 maggio, al secondo giorno di festa su quattro previsti. La decisione viene presa con l’arrivo degli sbirri, per evitare lo scontro.

Ma a festa già finita, con solo accampamenti e mezzi rimasti sul posto, scatta l’assedio. Reparti antisommossa chiudono l’unica via di fuga, alzano la tensione e infine attaccano. La risposta della gente è pronta, collettiva e determinata. Gli sbirri indietreggiano subito, incapaci di gestire la situazione.

E allora piovono lacrimogeni. Per oltre 15 minuti, la valle viene avvolta da fumo tossico, provocando panico e dolore. Ma non riescono a sfondare: nessun sequestro, nessuno sgombero.
Nella notte, il sound “svanisce”.
Il giorno dopo, la carovana parte tranquilla, senza nessun intoppo.

E adesso? I media di regime celebrano i poliziotti feriti, fingendo che siano “salvatori dell’ambiente” dopo aver inquinato loro per primi! con gas, sirene e violenza. Erano presenti bambini e anziani ma di questo non se ne parla.🐷
Ignorano, mentono, ribaltano la realtà: qui, è lo Stato a generare il caos.

“Noi ballavamo. Loro hanno caricato”
✊ ONE FAMILY, ONE FIGHT

Ci vuole un pericolo concreto per la sicurezza pubblica – spiega ancora Canestrini – e questo spesso si cerca di raggiungere creando un grande intervento, come può essere il dispiegamento di un grosso numero di forze dell’ordine, che diventa funzionale alla contestazione del reato”.

su “Il Dolomiti” del 02/05/25

 

 

Lascia un commento